Nuovi banchi nelle scuole di Sistiana e Duino.


Associazione genitori, Comune e Scuola: insieme si può.

Dalla Pagina Facebook GenerazioneRilke

L’Associazione Genitori in collaborazione con l’amministrazione comunale di Duino Aurisina ha oggi provveduto alle operazioni di carico/trasporto/scarico dei banchi scolastici reperiti grazie all’interessamento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Rilke e portati presso la Scuola De Marchesetti di Borgo San Mauro.

E’ stato un perfetto esempio di sinergia, nell’ottica del superamento della rigida visione di ruoli e competenze, in vista di un obiettivo condiviso.

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno prestato braccia e tempo per il bene dei nostri ragazzi!

Questa è la “Generazione Rilke” che ci piace.


Nel corso della giornata uno dei papà, vedendo i banchi danneggiati dalla consueta incuria degli alunni, ha pensato che sarebbe possibile ripristinarli completamente con un piccolo costo coinvolgendo gli scolari. E’ così nata una proposta che vorremmo sottoporre ai soci: organizzare un piccolo laboratorio post-scolastico, supervisionato ovviamente da adulti con esperienza, dove verrà insegnato ai ragazzi delle scuole medie come ripristinare il proprio banco. Il fine, oltre ad avere l’oggetto restaurato, sarebbe quello di responsabilizzare gli alunni riguardo la proprietà pubblica e consentire loro di acquisire nelle stesso tempo delle capacità manuali per piccole riparazioni.

L’idea prevede anche di consentire ai ragazzi di firmare il proprio operato in modo che ogni alunno possa essere orgoglioso di essersi reso utile alla propria comunità e ogni ragazzo che, in seguito, “erediterà” quel banco potrà essere informato riguardo la sua singolare storia e che dopo di lui quell’oggetto servirà ad altri ragazzi così che possa comprendere la necessità di rispettarne l’integrità.

Se condividete l’idea, volete ampliarla, personalizzarla o se pensate ci siano problemi a realizzarla, invitiamo soci e simpatizzanti a indicare i propri suggerimenti e le soluzioni nei commenti.

Ogni contributo è prezioso.