Genitori in Regola


Ciclo di incontri – Percorso formativo sul tema educativo di Regole, Disciplina e Responsabilità.

Sembra che i bambini e i ragazzi di oggi siano “senza regole” e non abbiano rispetto dei codici, delle Istituzioni e delle generazioni che li hanno preceduti.

In questo scenario la famiglia è una risorsa importante per cercare di favorire comportamenti autoregolativi e di interiorizzazione delle norme e dei valori di comportamento , soprattutto quando i figli sono in età prescolare e scolare.

Il percorso formativo a cui vi proponiamo di partecipare offre l’opportunità ai genitori di essere aiutati a trovare strategie e potenziare competenze genitoriali nel gestire la dimensione delle regole in famiglia e creare maggiore sinergia anche nel rispetto delle regole a scuola e nella società.

Il percorso formativo prevede 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, dalle h16:45 alle h18:45 nelle seguenti giornate:

4 maggio – 11 maggio – 17 maggio – 25 maggio
presso la Scuola Primaria di Santa Croce

 Argomenti degli incontri interattivi di gruppo su spunti teorici ed esperienze pratiche:

1. Regole: Introduzione al corso, attese e motivazioni
L’argomento permette di ampliare la comprensione delle motivazioni che sostengono la necessità delle regole in ambito sociale e soprattutto descrive lo schema teorico di riferimento per la “lettura” della propria realtà familiare o scolastica.

 2. Lo schema di riferimento
Lo schema di riferimento ci fa comprendere la necessità delle Regole (Prescrittive e Discrezionali) e come siano necessarie non solo all’interno del sistema sociale, ma soprattutto nelle  relazioni delle primarie agenzie educative del bambino: la famiglia e la scuola. Verrà inoltre esplicitata la Giustificazione della regola all’interno della Prescrizione e la Mediazione all’interno della Discrezione.

 3. Area di Prescrizione: quali leggi?
Vengono qui descritte ed esercitate le parti che si riferiscono allo schema di riferimento che contiene le Regole di Prescrizione, quella parte cioè di regole che “deve” essere rispettata, e le Regole di Discrezione, quelle cioè che vengono generate in una costruzione mediata e partecipata tra le parti senza condizioni e limitazioni.

4. Approccio Legale: Trasgressioni e Sanzioni
Questa parte affronta l’approccio Legale alle regole e lo schema di costruzione delle sanzioni per comprenderne i fattori di efficacia. Praticare la definizione di sanzioni.

Materiale : ad ogni partecipante verrà consegnato un workbook.

Quota di partecipazione:
10 euro per gli associati (a valere per l’intero ciclo di incontri)
18 euro per i non associati (a valere per l’intero ciclo di incontri)

 

 Formatrice del corso

Maria Nives Delise – Insegnante, Counsellor,  formatritce autorizzata  Kaloi – “Genitori ed Insegnanti in Regola”- “Ho un sogno per mio figlio” –  Formatrice autorizzata corsi Gordon : “Insegnanti Efficaci”, “Genitori Efficaci”, “Giovani efficaci”.  Progetta,  coordina e realizza percorsi formativi in ambito socio-educativo.

Modulo di iscrizione: Genitori in Regola